Come ridurre il rossore causato dall'acne

Sebbene sappiamo che l'acne è una condizione della pelle diffusa (colpisce oltre 50 milioni di americani ogni anno), ciò non rende meno frustrante affrontarla. Uno degli effetti collaterali più fastidiosi dell'acne è il rossore. Non importa quanto piccolo o insignificante sia il brufolo, spesso lascia un segno rosso molto tempo dopo che si è risolto. Per aiutarci a capire perché si verifica il rossore e come trattarlo, abbiamo compilato un elenco di passaggi per aiutare a ridurre il rossore dell'acne.

Continua a leggere per avere la giusta guida sui migliori trattamenti per il rossore dell'acne...

Cos'è il rossore dell'acne?

Il rossore può essere causato da un trauma alle cellule della pelle causato dalla raccolta aggressiva delle imperfezioni. Il prelievo sulla pelle può lasciare un segno rosso post-eruzione molto tempo dopo la scomparsa dell'infezione. 

Lascia una cicatrice perché allunga e danneggia il tessuto circostante, con conseguente aumento dell'attività della melanina. Questa è considerata una cicatrice, ma svanirà con il tempo utilizzando uno schiarente per la pelle e aumentando l'esfoliazione. Inoltre, le infezioni possono far sì che un difetto sia rosso e infiammato.

L’infiammazione è il meccanismo di risposta naturale del corpo per guarire se stesso. Sfortunatamente, quando dura troppo a lungo, l'infiammazione può diventare molto dannosa per la pelle: è allora che vediamo macchie scure dove si trovava la lesione dell'acne. Questo si chiama iperpigmentazione postinfiammatoria.

Quindi il rossore è dovuto alla pelle che continua a creare infiammazione mentre sta guarendo l'area. Un altro fattore è la dilatazione dei vasi sanguigni. Ciò avviene a causa dell'aumentato fabbisogno nutrizionale delle lesioni infiammate poiché le cellule sono eccessivamente attive. Questi vasi possono impiegare dalle sei alle 12 settimane per restringersi completamente, quindi spesso le lesioni più vecchie hanno una tonalità viola mentre il resto dell'infiammazione si risolve.

6 consigli per ridurre il rossore dell'acne

1. Non toccare la tua acne

Non prenderti la pelle. Per cominciare, ghiaccialo. Il freddo aiuta a ridurre sia il rossore che il gonfiore causati dallo stuzzicamento di un'imperfezione. Applicare un cubetto di ghiaccio direttamente sull'imperfezione e lasciarlo agire per 10 minuti. Quindi, applica un trattamento per le imperfezioni appropriato per il tipo con cui hai a che fare.

2. Prova trattamenti e diete antiinfiammatorie

Il modo migliore per prevenire l'infiammazione è utilizzare prodotti contro l'acne che abbiano proprietà antinfiammatorie. Ingredienti per la cura della pelle come il miele di manuka, il cetriolo, l'aloe vera e la curcuma sono solo alcuni dei nomi con eccezionali benefici antinfiammatori.

Seguire una dieta antinfiammatoria aiuterà anche a prevenire la comparsa di infiammazioni sulla pelle. Evita i cibi che aumentano l'infiammazione, inclusi cioccolato, zucchero, amido, alcol e cibi piccanti.

3. Usa sempre la protezione solare

Oltre a utilizzare il trattamento appropriato per le imperfezioni, applica una protezione solare per trattare le macchie rosse poiché può aiutare ad accelerare il processo di guarigione e sbiadimento. Se la pelle colpita è esposta alla luce del giorno, i raggi UV stimolano le cellule di melanina, anche se fuori è nuvoloso, rendendo la cicatrice più scura e di colore più rosso e visibile più a lungo.

4. Prova a bere il tè verde

Il tè alla menta verde e il tè verde aiutano in particolare il rossore dell'acne a scomparire più velocemente. Il tè verde è un prodotto botanico derivato dalle foglie e dai germogli della pianta del tè Camellia sinensis. I componenti attivi del tè verde sono i polifenoli (chiamati anche catechine) che si ritiene apportano benefici alla pelle grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

5. Usa prodotti schiarenti ed esfolianti

Alcuni trattamenti localizzati possono schiarire e sbiadire le cicatrici e le macchie rosse, scure o viola lasciate dalle imperfezioni della pelle. La maggior parte ha una miscela di sbiancanti delicati e acidi esfolianti per eliminare lo scolorimento e sbiadire i segni ostinati dell'acne. Vedrai un miglioramento notevolmente evidente nel promuovere una pelle dal tono uniforme con l'uso continuato.

6. Prova il Micro Needling

Anche se questa è una delle opzioni più costose, la micro-agugliatura può anche darti i migliori risultati. Secondo l'American Academy of Dermatology, questa procedura funzionerà al meglio sulle cicatrici da acne che hanno un aspetto "frastagliato" insieme a cicatrici che hanno creato iperpigmentazione. Ciò è dovuto alla promozione del collagene che il micronedling apporta alla pelle, rendendola più forte, elastica e più idratata.

Lo svantaggio è che potrebbero essere necessari da tre a sei trattamenti per vedere i risultati, il che può sommarsi.

Risposte utili all'acne

  • A che età l'acne è peggiore? L'acne può colpire chiunque a qualsiasi età, ma si ritiene che la fascia di età compresa tra 12 e 24 anni possa essere la più colpita (grazie mille, pubertà!).
  • Il rossore dell'acne scompare? Alla fine, il segno lasciato da un brufolo svanirà, ma può richiedere molto tempo se non viene trattato.
  • Perché la mia acne non scompare? Quando abbiamo a che fare con batteri, olio e infiammazioni, possiamo continuare ad avere riacutizzazioni dell'acne sull' area. Collabora con un dermatologo per vedere quale opzione di trattamento potrebbe funzionare meglio per te.

 

Per una cura antinfiammatoria della pelle che aiuti a ridurre il rossore causato dall'acne, rivolgiti a Natura Only.

I nostri prodotti sono formulati con ingredienti naturali che fanno miracoli sulla pelle a tendenza acneica, così come su molti altri tipi di pelle.

Vai sullo store online qui sotto per scoprire la nostra crema al miele di manuka!

Linea prodotti Natura Only

Prodotti naturali per il bilanciamento del pH della tua pelle