Cosa fa la vitamina B5 (pantenolo) per la tua pelle?

Nel mondo degli ingredienti idratanti, ce n'è una manciata di cui senti parlare di volta in volta e che suscitano grande interesse (stiamo parlando di te, acido ialuronico). Ma permettici di presentarti uno degli eroi non celebrati del gruppo: il pantenolo.

Conosciuta anche come provitamina B5, si trova in una vasta gamma di prodotti per la cura della pelle, nonché in prodotti per il trucco e la cura dei capelli, grazie alle sue eccellenti qualità idratanti. Si tratta, concretamente, di un complesso di oligopeptidi ottenuti per biotrasformazione delle proteine dei semi dell’Hibiscus Esculentus.

Funziona in molti modi diversi, sia come umettante, attirando l'acqua e trattenendola nella pelle, sia come emolliente, levigando e ammorbidendo la pelle.

Sebbene il pantenolo raramente abbia un ruolo da protagonista nella cura della pelle, riteniamo che valga la pena cercarlo. In seguito, esamineremo esattamente il motivo e offriremo tutti gli altri dettagli che è necessario conoscere su questo ingrediente mega idratante.

Il pantenolo è la provitamina, un precursore o una sostanza che il corpo può convertire in una vitamina specifica, della B5. In questo caso, quando il pantenolo viene applicato localmente, viene rapidamente convertito in vitamina B5, nota anche come acido pantotenico. La B5 si lega e trattiene efficacemente l'acqua, idratando la pelle e aiutandola a mantenere morbidezza ed elasticità.

A differenza di altri comuni ingredienti idratanti come l'acido ialuronico, il pantenolo ha l'ulteriore vantaggio di agire sia come umettante che come emolliente. Gli umettanti attirano e legano l'acqua alla pelle, mentre gli emollienti sigillano le fessure della pelle, mantenendo l'acqua bloccata.



Queste straordinarie capacità idratanti lo rendono un ingrediente primario non solo per molti prodotti per la cura della pelle, ma anche per la cura dei capelli e il trucco. Il pantenolo si trova in molti prodotti per molte parti diverse del corpo e potrebbe già essere presente nei prodotti che stai utilizzando. Seriamente, fai una rapida scansione degli alimenti base nel tuo regime quotidiano e siamo disposti a scommettere che il pantenolo è presente almeno in una manciata di essi.

Ha un effetto simile sui capelli come sulla pelle, aumentandone morbidezza e lucentezza; questo è il motivo per cui è comunemente presente in molti prodotti per capelli, in particolare balsami e senza risciacquo. Nel trucco viene utilizzato per le sue qualità emollienti e idratanti. (Per tua informazione, se non vedi il pantenolo sull'etichetta degli ingredienti, cerca uno qualsiasi dei suoi altri pseudonimi. Provitamina B5, butanamide e alcol d-pantotenil sono tutti la stessa cosa.)

Il pantenolo ottiene anche ottimi punti per essere ben tollerato dalla maggior parte. Ha una classificazione GRAS (generalmente riconosciuta come sicura ed efficace) ed è una scelta eccellente per ridurre l'irritazione e migliorare anche la funzione barriera cutanea. Oltre ad essere un ottimo idratante, attiva la produzione di cellule essenziali per la guarigione delle ferite e il rafforzamento della barriera cutanea. (Come breve promemoria, la barriera cutanea è lo strato più esterno della pelle, che svolge un ruolo essenziale nel mantenere le tossine e le sostanze irritanti fuori e l'umidità trattenuta all'interno.)

Benefici del pantenolo per la pelle
Oltre ai suoi benefici idratanti di prim'ordine, il pantenolo ha anche altri effetti degni di nota, in particolare per quanto riguarda calmare la pelle e promuovere la guarigione delle ferite.

Migliora la ritenzione dell'umidità nella pelle: il pantenolo penetra negli strati inferiori della pelle e impregna l'acqua nelle cellule, trattenendo l'umidità in profondità all'interno del tessuto.
Previene la perdita di acqua transepidermica: oltre a trattenere l'umidità nella pelle, aiuta anche a stimolare le cellule che potenziano la funzione di barriera cutanea. Una barriera forte, sana e intatta trattiene l’umidità e ne impedisce la fuoriuscita.
Aiuta nella guarigione delle ferite: quelle stesse cellule che potenziano la funzione di barriera cutanea sono importanti anche per la guarigione delle ferite, motivo per cui il pantenolo viene spesso utilizzato per lesioni cutanee minori. Curiosità: i tatuatori spesso consigliano ai loro clienti di utilizzare una crema idratante con pantenolo dopo essersi fatti un tatuaggio.


Fornisce benefici antinfiammatori: è stato dimostrato che il pantenolo ha un effetto antinfiammatorio sul rossore indotto dai raggi UV, motivo per cui si trova spesso negli unguenti usati per le scottature solari. Allo stesso modo, può anche aiutare a ridurre il prurito nelle persone che soffrono di dermatite.
Effetti collaterali del pantenolo
Il pantenolo è generalmente ben tollerato dalla maggior parte delle persone. Come con qualsiasi altro ingrediente, un'allergia è sempre possibile, anche se la probabilità in questo caso è bassa. Se sei preoccupato, puoi sempre testarne una piccola quantità in altre parti del corpo prima di applicarlo su tutta la carnagione.

Come usarlo
Il pantenolo è abbastanza innocuo in quanto funziona bene con la maggior parte degli altri ingredienti. Funziona bene sulla pelle appena pulita. Prova a lavarti il viso e a usare un tonico per rimuovere lo sporco e la sporcizia in eccesso, quindi applica una lozione o una crema che contenga pantenolo. Poiché si trova in una moltitudine di prodotti, la soluzione migliore è seguire le indicazioni per la particolare formulazione quando si tratta di determinare quante volte al giorno utilizzarlo. Anche se, poiché è altamente improbabile che causi alcun tipo di irritazione, usarlo anche più volte al giorno non dovrebbe creare problemi.


Se cerchi prodotti per la cura naturale della pelle con vitamina B5, Natura Only ha creato una linea specifica chiamata ALOE VERA che contiene Aloe Vera, Pantenolo, Elicriso, Cardiospermum. 

Nutri la tua pelle con prodotti naturali per mantenerla bella e sana.  

Linea prodotti Natura Only

Prodotti naturali per il bilanciamento del pH della tua pelle