Quali emollienti sono ottimi per la pelle secca (anche eczema e psoriasi)


Emollienti

Gli idratanti idratano la pelle, ed è così che ti sbarazzi della secchezza, giusto?

Non è così semplice.

Le creme idratanti, sia per il viso che per il corpo, contengono in realtà una varietà di ingredienti diversi, che agiscono in modi leggermente diversi per aiutare ad affrontare e trattare la secchezza.

In questo campo gli emollienti, che aiutano a levigare e ammorbidire la pelle, sono tra i più essenziali.

Ecco dove le cose si complicano ancora, però:

il termine emolliente può riferirsi sia a particolari ingredienti, sia a prodotti come lozioni, creme e unguenti.

Ma non preoccuparti, ti spiegheremo tutto in un minuto. In questo articolo, analizziamo e spieghiamo cosa devi sapere per rendere gli emollienti una parte della tua routine di cura della pelle secca.

Cose da fare e da non fare per gli emollienti

I principali vantaggi di queste divinità della cura della pelle sono che levigano e ammorbidiscono la pelle aiutando a riparare le crepe nella barriera cutanea prevenendo così la perdita d'acqua; agiscono anche come agenti lubrificanti nei prodotti. Gli emollienti sono buoni per la maggior parte dei tipi di pelle, l'unica eccezione sono quelli con pelle naturalmente molto grassa. In questo caso, gli emollienti, in particolare i prodotti pesanti e ricchi di olio, possono essere potenzialmente troppo pesanti e portare a pori ostruiti e sfoghi.


Salvo l'eccezione sopra menzionata per la pelle grassa, gli emollienti più spessi, possono generalmente essere usati regolarmente e liberamente. Gli emollienti funzionano bene con una gamma di altri ingredienti per la cura della pelle. Nelle creme idratanti, gli emollienti funzionano meglio se abbinati ad altri agenti idratanti che hanno proprietà occlusive o umettanti, nel senso che rivestono e coprono la pelle o attirano l'acqua su di essa, rispettivamente. Possono anche essere combinati con altri attivi, come estratti botanici antinfiammatori.

Evita di abbinare emollienti con ingredienti che possono avere effetti collaterali potenzialmente irritanti che non vuoi che siano sigillati nella pelle, come i retinoli e gli alfa e beta-idrossiacidi come esempi comuni.

Cosa sono gli emollienti?

Allaccia le cinture perché c'è un bel po 'da disfare qui. Questa è una categoria ampia con molti prodotti e ingredienti diversi che possono essere considerati o utilizzati come emollienti. Parliamo prima del lato ingrediente delle cose.

Burri, oli, esteri, lipidi e acidi grassi sono tutti considerati emollienti.


Queste possono essere opzioni naturali come il burro di karité o l'olio di cocco o quelle di derivazione sintetica, come l'olio minerale (che si desidera evitare). Indipendentemente da ciò, funzionano allo stesso modo: quando la pelle è secca e squamosa, ci sono spazi aperti nelle cellule della pelle.

Un emolliente può aiutare a riempire quegli spazi e levigare la pelle.

Il rovescio della medaglia, il termine emolliente può anche (e spesso lo fa) riferirsi a una gamma di prodotti idratanti che contengono questi ingredienti, tra cui, in ordine crescente di spessore, lozioni, creme e unguenti.

La differenza: il rapporto acqua-olio.

  • Le lozioni contengono principalmente acqua e meno olio, il che le rende più sottili in viscosità e ad assorbimento rapido. Questi tipi di emollienti a base d'acqua sono ottimi per le persone con pelle normale o grassa.
  • Le creme contengono sia acqua che olio, quanto basta per trattenere l'umidità nella pelle, ma senza lasciare residui grassi.
  • Gli unguenti contengono la più alta percentuale di olio; sono spessi e possono essere untuosi, il che li rende meglio riservati alla pelle gravemente secca e / o screpolata. Questi sono spesso indicati come emollienti occlusivi, poiché aiutano a formare una barriera protettiva sulla pelle per sigillare o trattenere l'umidità.


Benefici degli emollienti per la pelle

1. Riempi la barriera cutanea per levigare e ammorbidire la pelle: pensa allo strato esterno della tua pelle - la barriera cutanea spesso citata - come composto da piastrelle e stucco. Le cellule sono le piastrelle e quando lo stucco (oi lipidi) tra di loro è rotto o mancante, la pelle può diventare secca e squamosa, e persino arrossata e pruriginosa. (Una barriera compromessa consente all'umidità di fuoriuscire facilmente e agli agenti irritanti di entrare più facilmente, nessuno dei quali favorisce la pelle.) Gli emollienti agiscono come malta, riempiendo quegli spazi per levigare e ammorbidire la pelle.

2. Può essere utile per le condizioni della pelle che causano irritazione e arrossamento: gli emollienti sono utili non solo per chi ha a che fare con la pelle secca e ruvida ordinaria, ma anche per quelli con condizioni come eczema, psoriasi e dermatite da contatto. Attribuisci la stessa capacità di aiutare a ricostituire la barriera della pelle così importante.

3. Mantiene la pelle generalmente sana: la pelle è più sana quando è umida. Fattori ambientali, così come saponi e detergenti aggressivi, possono privarlo della sua umidità naturale, e questo è quando l'integrazione con emollienti può essere molto utile.

Effetti collaterali degli emollienti

La maggior parte degli emollienti può essere utilizzata liberamente e in sicurezza senza effetti collaterali.

L'avvertenza principale?

Fai attenzione quando usi i prodotti emollienti più densi sul tuo viso, in particolare se la tua pelle è facilmente congestionata o incline all'acne. Questi possono occludere le ghiandole sudoripare, provocando l'accumulo di sudore e la creazione di punti neri, e brufoli.


Un altro potenziale problema: poiché le lozioni e le creme emollienti contengono acqua, sono più suscettibili alla contaminazione microbica, quindi vengono aggiunti conservanti. Sebbene non comuni, alcune persone con pelle molto sensibile possono essere allergiche a questi conservanti.

Come usare gli emollienti

A parte evitare di usare emollienti particolarmente densi su tutto il viso, non puoi davvero sbagliare. (Anche se, vale la pena notare che è meglio evitare di usarli dopo procedure come il micro needling*: questi trattamenti lasciano canali aperti nella pelle, quindi gli emollienti possono potenzialmente ostruire i pori e causare eruzioni cutanee.)

*Attraverso il microneedling, si creano migliaia di micro perforazioni nell'epidermide: la cute reagisce a queste “lesioni” sintetizzando nuovo collagene e rilasciando fattori di crescita che ne promuovono la rigenerazione.

Per un ulteriore vantaggio, prova ad applicarli con delicati movimenti ampi lungo la pelle quando la pelle è ancora un po 'umida (come subito dopo aver lavato il viso o dopo essere uscito dalla doccia) in quanto possono aiutare a sigillare l'umidità che è già sulla pelle.

Questo è un ottimo consiglio per chiunque soffra di eczema o psoriasi per aiutare a nutrire la tua pelle secca e screpolata e fare un passo avanti per gestire meglio la tua condizione della pelle!


Emollienti naturali di Natura Only

Il burro di karitè e l'olio di cocco sono prevalenti nei nostri prodotti naturali. Abbiamo capito fin dall'inizio che dovevamo avere i migliori ingredienti idratanti e benefici nella nostra cura della pelle, e non abbiamo fallito! Acquista oggi la linea completa di prodotti per capelli, corpo e viso di Natura Only e goditi quella pelle setosa che ti risplende allo specchio!

ORDINA ORA

Natura Only

Linea prodotti Natura Only

Prodotti naturali per il bilanciamento del pH della tua pelle