Quanto è utile l'aloe vera per la tua pelle?

 

Benefici dell'Aloe Vera

Quando si tratta di ingredienti per la cura della pelle, alcuni di quelli davvero impressionanti sono spesso trascurati (come il miele di manuka, ad esempio), mentre altri sono, beh, un po 'sovradimensionati.

Un ingrediente che ha accumulato un grande seguito per generazioni è l'Aloe Vera. Questo ingrediente è stato usato in molte culture diverse nel corso della storia per le sue proprietà curative ed è stato propagandato come ingrediente miracoloso per tutto, dal trattamento dell'acne al miglioramento delle rughe, ma merita tutti gli elogi che ottiene?

Prima di sostituire tutti i tuoi prodotti per la cura della pelle con una bottiglia di gel appiccicoso verde, analiziamolo :

Che cos'è l'aloe vera?

L'aloe vera è un ingrediente di derivazione naturale noto per le sue proprietà lenitive. Può essere venduto in polvere, liquido e gel e può essere trovato in prodotti come creme, creme idratanti, gel e maschere. Le foglie della pianta di aloe vera sono composte da tre strati: il gel interno o la mucillagine (che è il 99,5% di acqua), lo strato di lattice medio e lo strato esterno o la scorza. In che modo l'aloe vera si è guadagnata la reputazione di essere un ingrediente magico per tutti? Ciò probabilmente ha a che fare con il fatto che l'altro 0,5% è costituito da una vasta gamma di sostanze chimiche, oltre 75.



L'aloe è ricca di vitamine, aminoacidi, polisaccaridi e fitosteroli, quindi ha tutte queste grandi proprietà calmanti. Inoltre, ha vitamine A, C, D ed E e minerali, come zinco, potassio e magnesio, quindi è davvero questo ricco gel o estratto che può essere utilizzato per una varietà di cose.

Nonostante tutte le testimonianze aneddotiche sugli effetti miracolosi che ha sulla pelle, non c'è abbastanza ricerca medica per supportare la maggior parte di queste affermazioni.

Quando si tratta dei suoi effettivi benefici, ci sono due funzioni principali: lenire e idratare la pelle.

Ci sono molti usi per questo, ed è ottimo per le maschere viso e per calmare, ma non è meglio di altre cose che abbiamo, come la vitamina C e la niacinamide.

È una cosa sicura da usare sulla pelle per l'idratazione e come anti-infiammatorio, ma non è un "va bene per tutto". 

Benefici dell'Aloe Vera per la pelle
Sebbene la maggior parte delle affermazioni non sia dimostrata da studi scientifici, gli esperti della pelle affermano che l'aloe vera presenta alcuni vantaggi principali:


Lenisce la pelle: l'aloe vera è ottima se usata per lenire prurito o irritazione. L'aloe vera ha un ulteriore vantaggio aggiuntivo da utilizzare in combinazione con altri prodotti calmanti.

Previene la perdita di acqua transepidermica (TEWL): la perdita di acqua transepidermica si verifica quando la pelle viene disidratata, causando secchezza e infiammazione. I fitosteroli leniscono il prurito e l'irritazione e prevengono la perdita di acqua trans epidermica, che è molto importante quando si è esposti ad una scottatura solare o una scottatura del vento.

Raffredda e idrata la pelle: per le ustioni, crea una barriera migliore per la pelle mentre la raffredda e la idrata. Il motivo per cui l'estratto di aloe vera è così idratante è il fatto che contiene il 99,5% di acqua. Puoi anche accreditare i polisaccaridi per i benefici idratanti e antinfiammatori.

Promuove la guarigione delle eruzioni cutanee: mentre si potrebbe pensare eventualmente che può aiutare a curare l'acne, grazie all'acido salicilico che contiene,ed invece sono le proprietà idratanti che rendono l'aloe vera benefica per l'acne, visto che un ambiente umido è meglio per la guarigione. Non lo metterei su una lesione da acne attiva, ma dopo che si è già prosciugata, quando si ottiene quella guarigione a secco, aiuta a inumidire la pelle secca e dalla barriera che crea aiuterà a rendere la pelle secca più facile da coprire con il trucco.



Come usarlo

Se ci sono dei benefici nell'usare l'aloe per via topica, è molto più probabile che tu ottenga questi benefici dall'usare un trattamento direttamente da una pianta rispetto all'uso di un prodotto formulato. La quantità di aloe nei prodotti formulati varia ampiamente, ma la stragrande maggioranza dei prodotti contiene solo una piccola parte di aloe vera.

Come accennato in precedenza, l'aloe vera si presenta in forma di polvere, liquido e gel. La materia prima in genere inizia come liquido o gel, a seconda del tipo di estratto vegetale che prendono. Per fare una polvere, l'acqua viene evaporata. Ma quando le aziende producono prodotti a base di aloe, aggiungono la polvere a un liquido o aggiungono una versione diluita del materiale proveniente dalla pianta. Per quanto riguarda il modo in cui le diverse forme vengono utilizzate nei cosmetici, non c'è molta differenza, ma la decisione è principalmente economica.

Per i migliori prodotti per la cura della pelle con aloe vera, non cercare oltre Natura Only. Invece di usare l'acqua come primo ingrediente, Natura Only utilizza l'aloe vera biologica per una maggiore idratazione, insieme a molti altri ingredienti naturali come miele di manuka, burro di karité, olio di semi di canapa e olio di cocco. Per tutti i vantaggi della cura della pelle di Natura Only, visita oggi stesso il nostro negozio online!

Linea prodotti Natura Only

Prodotti naturali per il bilanciamento del pH della tua pelle