Tutte le diverse cause della forfora e come fermare la desquamazione
Se hai del tutto bandito i vestiti scuri dal tuo armadio a causa del prurito e della desquamazione del cuoio capelluto, allora ci sono buone probabilità che tu abbia digitato "miglior shampoo antiforfora" in una o due ricerche su Google.
Ma potresti essere sorpresa nello scoprire che non sei sola.
Diamo un'occhiata ai vari motivi per cui abbiamo la forfora e cosa possiamo fare per evitare che il colore più chic non sia un tabù da indossare...
Le cause della forfora
La forfora è una condizione benigna molto comune del cuoio capelluto che si presenta come desquamazione della pelle del cuoio capelluto. Può essere molto fastidioso. Di solito lavoriamo per controllare, piuttosto che curare questa condizione a seconda della causa specifica.
Quindi quali sono esattamente queste cause? La forfora può essere causata da molti fattori, tra cui:
- Dermatite seborroica: la forfora che risulta da questa condizione apparirà come se la pelle sottostante fosse grassa con desquamazione e desquamazione della pelle che può essere di colore giallastro o bianco. Tende a interessare le zone con molte ghiandole sebacee, quindi possiamo vedere anche nelle sopracciglia, ai lati del naso e sul petto (soprattutto per gli uomini).
- Secchezza: proprio come il resto del corpo, anche il cuoio capelluto ha il potenziale per seccarsi. Se questo è il caso, noterai che la tua pelle è semplicemente secca e di conseguenza si sfalda finemente e biancastra.
- Dermatite da contatto: un'allergia o una sensibilità a determinati ingredienti nei prodotti per la cura dei capelli può causare una reazione che assomiglia a una desquamazione del cuoio capelluto. Se riesci a individuare il prodotto che causa il problema, spesso tutto ciò che devi fare è smettere di usarlo per trovare sollievo.
- Lievito (malassezia): sebbene il lievito viva comunemente senza incidenti sulla maggior parte del cuoio capelluto, può causare una risposta immunitaria e un'irritazione per alcune persone, portando a una desquamazione del cuoio capelluto.
- Psoriasi: la condizione della pelle può influenzare il cuoio capelluto, così come la pelle, che può provocare quello che sembra un cuoio capelluto desquamante.
- Capelli non lavati: sebbene questa causa non sia così comune come alcune persone potrebbero pensare, ignorare la cura dei capelli può provocare l'esfoliazione delle cellule della pelle e la formazione di oli sul cuoio capelluto, che assomiglieranno molto alla forfora.
I vari modi in cui può comparire la forfora significano che ci sono anche diversi modi per aiutare a ridurne l'aspetto, motivo per cui abbiamo attinto alla nostra ricerca sul miglior shampoo antiforfora per il tipo di forfora che ti tormenta.
Con ognuno di questi, è molto importante ricordare che la forfora non è una condizione dei capelli ma piuttosto del cuoio capelluto. Il trucco con uno qualsiasi di questi prodotti è pensarlo come un trattamento per il cuoio capelluto piuttosto che come uno shampoo.
Ecco perché si consiglia di ignorare le regole tipiche dello shampoo wash-and-go e invece di lasciare uno shampoo in posa da 10 a 15 minuti ad ogni utilizzo. Lavarlo rapidamente, come spesso accade con lo shampoo, non risolverà adeguatamente la radice del problema.
Potresti prendere in considerazione un'alternativa naturale per il cuoio capelluto sensibile o condizioni del cuoio capelluto come la psoriasi del cuoio capelluto o problemi di forfora pesante per il tuo arsenale di lotta contro la forfora: Natura Only!
Natura Only la cura dei capelli per la forfora
Il miglior shampoo per i problemi del cuoio capelluto è quello che fornisce risultati, naturalmente. Natura Only ha due diversi set di shampoo e balsamo naturali per fornire quei tratti! Gli shampoo possono essere aggressivi, a volte senza che tu te ne accorga subito. La maggior parte dei saponi può privare la pelle di caratteristiche naturali come l'olio e lo strato superiore della pelle protettiva. Questo può rompere la barriera di ritenzione dell'umidità e rendere i sintomi di secchezza molto peggiori e più scomodi. Utilizzando la cura dei capelli di Natura Only, gli ingredienti di alta qualità dimostreranno i risultati che soddisfano le tue esigenze!
Alcuni ingredienti chiave di questa formula includono :
l'aloe vera, il primo ingrediente e un fornitore naturale di vitamine A, C, B ed E insieme a minerali.
Il miele di Manuka viene aggiunto per le sue incredibili proprietà curative e antibatteriche.
L'estratto di olio di cocco è ultra idratante e fornisce effettivamente una schiuma naturale a questo shampoo senza sapone.
L'estratto di fiori di Cehami è un altro ingrediente con intense proprietà antinfiammatorie e anche di rigenerazione cellulare.
Combinati, questi potenti ingredienti rendono il cuoio capelluto confortevole e danno sollievo dal dolore e dal prurito con le loro capacità lenitive e curative.
Aggiungendo Natura Only alla tua routine di cura della pelle, vedrai la differenza: in modo naturale!