10 rimedi casalinghi per cercare di alleviare la psoriasi del cuoio capelluto

 La formazione della psoriasi del cuoio capelluto non ha alcuna relazione con i nostri tipi di capelli , quindi praticamente chiunque può sviluppare la condizione. I casi lievi sono caratterizzati da scaglie fini e polverose. I casi moderati coinvolgono le squame, mentre i casi più gravi includono le placche, che sono chiazze di pelle sollevate e squamose.

Sulla pelle più chiara, queste placche appaiono rosse e argentate; sulla pelle più scura, le placche appaiono viola, grigie o marrone scuro. La condizione può causare prurito, infiammazione e disagio e la tentazione di grattarsi può portare a infezioni o perdita di capelli.

La gestione della psoriasi del cuoio capelluto comporta alcuni tentativi ed anche alcuni errori, mapuoi anche trovare lo shampoo da banco o il topico che funziona per te, senza causare ulteriore irritazione. Un dermatologo certificato ti può anche dare prescrizioni mediche, trattamenti orali o somministrare una terapia con il laser se non vedi un miglioramento dai rimedi casalinghi.

10 SOLUZIONI 

Ma prima di arrivare a quanto descritto sopra, ti presentiamo 10 soluzioni per la gestione della psoriasi del cuoio capelluto con rimedi casalinghi, in modo da poter ottenere rapidamente sollievo.

Cos'è la psoriasi del cuoio capelluto?
La psoriasi del cuoio capelluto è un tipo di psoriasi che colpisce il cuoio capelluto e si presenta come placche desquamate. Può anche diffondersi sulla fronte, dietro il collo o dietro e dentro le orecchie. Alcune persone possono provare prurito, bruciore, dolore o disagio.
1. Trattare il cuoio capelluto con amamelide
Uno dei trattamenti a base di erbe da banco più efficaci è l'amamelide. Per usarla, massaggiala direttamente sul cuoio capelluto dopo il lavaggio. Continua a massaggiare l'area fino a quando l'amamelide non è completamente assorbita. Da lì, puoi sciacquare il cuoio capelluto e modellare i capelli come faresti normalmente.

Si prega di notare che i rimedi casalinghi e i trattamenti non medicinali sono utilizzati al meglio su casi lievi di psoriasi del cuoio capelluto per alleviare il disagio e non sono considerati "cure provate".

2. Applicare l'aloe vera sul cuoio capelluto
Le proprietà lenitive dell'aloe vera possono avere alcune proprietà curative per le persone con psoriasi del cuoio capelluto da lieve a moderata. Le creme di aloe vera che contengono lo 0,5 percento di aloe possono aiutare a ridurre prurito, infiammazione, desquamazione e arrossamento del cuoio capelluto. L'aloe dovrebbe essere applicata fino a tre volte al giorno per mantenere la pelle umida. Potrebbe volerci fino a un mese per iniziare a sentire e vedere effetti positivi.
3. Prova un risciacquo con aceto di mele
Un rimedio casalingo per combattere il prurito prevede l'applicazione di un risciacquo con aceto di mele. L'aceto di mele può aiutare a ridurre il prurito associato alla psoriasi del cuoio capelluto. Diluire l'aceto di mele con acqua, applicare sul cuoio capelluto e risciacquare accuratamente la pelle per evitare irritazioni. Sarai in grado di vedere i risultati in diverse settimane. Utilizzare fino a un paio di volte a settimana. Si prega di prendere le precauzioni di cui sopra quando si utilizza questo rimedio casalingo e si noti inoltre che le persone con pelle screpolata o sanguinante non dovrebbero assolutamente usare l'aceto di mele.
4. Mescola il Tea Tree Oil nel tuo shampoo
L'olio dell'albero del tè (comunemente detto Tea Tree oil), grazie alle sue proprietà antiossidanti, può essere lenitivo per la psoriasi del cuoio capelluto. Puoi provare a mescolare ingredienti compatibili con la psoriasi, come l'aceto di mele o l'olio dell'albero del tè con il tuo solito shampoo. Questo può servire come un delicato rimedio casalingo per la psoriasi. Tuttavia, questa è di solito solo una misura efficace in presenze molto lievi di psoriasi del cuoio capelluto.
5. Massaggiare l'olio di cocco sul cuoio capelluto
Un trattamento per capelli con olio di cocco potrebbe essere uno dei modi più indulgenti per gestire la psoriasi del cuoio capelluto; inoltre, i grassi sani sono noti per aumentare la salute della pelle. Massaggia alcune gocce sul cuoio capelluto e metti una cuffia da doccia. Una volta che l'olio è sul cuoio capelluto, imposta il timer su 20 minuti. Dopo che il tempo è scaduto, puoi rimuovere la cuffia e lavare i capelli come al solito.

6. Prendi un po' di sole
Spesso per la psoriasi grave del cuoio capelluto, la fototerapia è un altro rimedio da provare. Fondamentalmente, ci sono strumenti di terapia della luce usati per far brillare la luce UVB artificiale sul cuoio capelluto e quei raggi aiutano a rallentare la crescita delle cellule della pelle.

Per ottenere una dose bassa di fototerapia, vai a sederti al sole (ma solo dopo aver parlato con il tuo dermatologo prima di come farlo in sicurezza)! La luce solare naturale contiene anche raggi UVB e può aiutare a curare la psoriasi.

Ogni volta che esci al sole, assicurati di indossare la protezione solare poiché l'esposizione prolungata al sole non fa bene al resto della tua pelle - inoltre, le scottature possono essere particolarmente pericolose per le persone con psoriasi, quindi la protezione solare è la tua migliore amica in assoluto.

Se stai assumendo un farmaco per la psoriasi, potresti essere più incline alle scottature. E per essere chiari, la luce del sole non è efficace quanto la fototerapia artificiale, quindi chiedi al tuo medico prima di provare a prendere il sole.

7. Evita di graffiare
I trattamenti del cuoio capelluto sono importanti per le persone con psoriasi del cuoio capelluto per aiutare a eliminare parte della pelle morta. Per un trattamento del cuoio capelluto a casa, prova Scalp Detox in combinazione con Scalp Renew di Act + Acre, un marchio americano che aiuta a ripristinare il microbioma del cuoio capelluto.

Si noti che qualsiasi tentativo di rimuovere manualmente le placche non è raccomandato. Mettiamo fortemente in guardia contro la rimozione delle squame, poiché potrebbe effettivamente innescare un aumento del ridimensionamento e della desquamazione. Le persone con psoriasi possono sperimentare il fenomeno di Koebner, che descrive una nuova placca di psoriasi che può svilupparsi ogni volta che la pelle è ferita o traumatizzata in qualche modo. Per quanto possibile, evita di graffiare il cuoio capelluto poiché non solo può peggiorare la psoriasi, ma può anche portare a sanguinamento e possibile perdita di capelli.

8. Limita l'uso degli strumenti per lo styling
Sii gentile quando acconci i capelli, per evitare di irritare il cuoio capelluto. È meglio evitare stili di capelli stretti, poiché tirare troppo il cuoio capelluto può causare irritazioni. Inoltre, i ferri arricciacapelli, i bigodini, la colorazione, la permanente o il rilassamento dei capelli dovrebbero essere limitati, specialmente se c'è un bagliore attivo, poiché possono essere irritanti sul cuoio capelluto.

Se sei preoccupato di nascondere le placche, prova un pony basso con una consistenza aggiuntiva per nascondere l'irritazione alla nuca. Puoi aggiungere volume ai down-dos stuzzicando delicatamente le ciocche alla radice per nascondere eventuali squame dietro le orecchie. Se l'attaccatura dei capelli è in genere la tua zona problematica, la frangia piena o laterale può aiutare a nascondere il rossore.



9. Tieni a casa i prodotti giusti
Mentre i rimedi casalinghi sono un ulteriore passo da usare per alleviare la psoriasi del cuoio capelluto, i passaggi principali da intraprendere iniziano sempre con ciò che ti stai mettendo in testa. Inizia con il lavaggio dei capelli, anche se usi shampoo e balsami da farmacia, potrebbe essere li la ragione dietro un cuoio capelluto agitato. I conservanti, quelle fragranze dall'odore delizioso e le sostanze chimiche a basso costo come parabeni e SLS aggiunti ai prodotti per capelli possono peggiorare la psoriasi.

Invece di acquistare grandi marchi, considera l'approccio naturale con ogni lavaggio dei capelli! Natura Only ha uno shampoo e un balsamo formulati per la psoriasi su misura per alleviare le squame, il prurito e la secchezza ad esso associati. Sostituisci i tuoi prodotti per capelli con prodotti per la cura dei capelli naturali e osserva la differenza con un uso regolare che è molto più facile da aggiungere al tuo regime.

10. Consulta un dermatologo
Se non vedi miglioramenti con i rimedi da banco, è il momento di vedere un dermatologo certificato. I dermatologi possono prescrivere shampoo su prescrizione, steroidi topici e antinfiammatori non steroidei sotto forma di soluzioni, schiume, gel, spray o oli. Un altro ciclo di trattamento include iniezioni di steroidi intralesionali nelle placche stesse, farmaci orali come Otezla o farmaci biologici.

Un'altra opzione potrebbe essere un tipo di trattamento laser noto come laser ad eccimeri che fornisce luce ultravioletta a 308 nm alle placche psoriasiche sul cuoio capelluto. È una buona idea mantenere un dialogo aperto con il tuo dermatologo sullo stile di vita e sul trattamento, poiché la coerenza è la chiave per l'efficacia.

 

Linea prodotti Natura Only

Prodotti naturali per il bilanciamento del pH della tua pelle