La vitamina E fa bene alla pelle?
Tra i tanti ingredienti per la cura della pelle, la vitamina E è sicuramente uno dei più comuni. Lo vedrai etichettato come "tocoferolo" nell'elenco degli ingredienti e potresti anche essere sorpreso di trovarlo naturalmente nel nostro corpo e in alcuni alimenti.
E se guardi da vicino, probabilmente lo troverai in molti dei prodotti per la cura della pelle già nel tuo armadietto dei medicinali: sieri, creme idratanti, creme per gli occhi e praticamente tutto il resto. Potresti anche aver provato a prendere la vitamina E sotto forma di capsule di gel integratore! Ma cos'è esattamente la vitamina E e cosa può fare per la tua pelle?
Offriamo un rapido corso di aggiornamento su tutto ciò che riguarda la vitamina E in questo articolo, incluso chi dovrebbe (e non dovrebbe) usarla e i modi migliori per incorporarla nella tua routine di cura della pelle! Cos'è la vitamina E?
Sì, è una vitamina, ma se vuoi essere tecnico, il termine vitamina E si riferisce in realtà a un gruppo di composti. La vitamina E è il nome dato a una famiglia di antiossidanti solubili in olio. Esistono circa otto diversi tipi o forme di vitamina E, e di questi, il tocoferil acetato e il tocoferolo si trovano più comunemente nei prodotti per la cura della pelle.
In altre parole, sebbene tecnicamente ci siano otto forme chimiche in cui la vitamina E si trova naturalmente, quando vedi "vitamina E" sulla tua cura della pelle o sulla confezione degli integratori, è quasi sempre tocoferolo. Questa è l'unica forma di vitamina E riconosciuta per soddisfare il fabbisogno umano. Quindi, se vedi il termine "tocoferolo" nell'elenco degli ingredienti del tuo siero o crema idratante preferito, è vitamina E.
In che modo la vitamina E apporta benefici alla pelle?
A livello topico, può essere molto utile per una serie di disturbi della pelle, nonché per la riparazione della pelle. Aiuta in vari tipi di ripristino cellulare dai danni del sole al supporto di guarigione per cicatrici o ustioni. Ma come agisce la vitamina E sulla pelle? Qual è il meccanismo?
Come accennato, la vitamina E è un antiossidante. Un rapido aggiornamento sul perché gli antiossidanti sono così importanti per la nostra salute, a livello topico e interno: prevengono il danno ossidativo alle cellule aiutando a rimuovere i radicali liberi (i cattivi). I radicali liberi sono in una ricerca distruttiva per diventare stabili, quindi sono pronti e disposti a strappare un elettrone da tutto ciò che incontra sul suo cammino, inclusi DNA, proteine della pelle, tessuti connettivi e membrane cellulari. Più puoi placare la sete di stabilità dei radicali liberi, meglio la tua pelle sarà protetta, ed è qui che entra in gioco la vitamina E.
La vitamina E combatte i radicali liberi sulla pelle, che sono il risultato di fattori di stress ambientali quotidiani come l'esposizione al sole non protetta e l'inquinamento atmosferico. Nel combattere i radicali liberi, la vitamina E aiuta a proteggere la pelle dai danni.
Inoltre, la vitamina E ha benefici idratanti e cicatrizzanti e aiuta a rafforzare la funzione della barriera cutanea. Fondamentalmente, è un cavallo di battaglia a tutto tondo di una vitamina. La vitamina E è anche un antinfiammatorio naturale, quindi può essere lenitiva e aiutare a calmare la pelle. È anche buono per idratare la pelle e funge da barriera naturale moderatamente efficace al sole.
Chi dovrebbe usare la vitamina E sulla pelle e chi dovrebbe evitarla?
La vitamina E di solito non è consigliabile per la pelle super sensibile, molto grassa o a tendenza acneica. Sebbene sia molto raro, la vitamina E topica può anche agire come allergene per alcuni, causando irritazione, prurito o persino un'eruzione cutanea quando tocca la pelle. Gli scienziati non sono ancora sicuri di cosa causi l'allergia a certe persone, meno dell'1% delle persone è sensibile all'ingrediente per via topica.
Considerando che è anche una sostanza naturale nel corpo, ed è stato anche dimostrato che allevia l'eczema per alcune persone, la sensibilità è davvero un caso per caso che, a questo punto, non può essere generalizzato come un allergene.
Per la stragrande maggioranza, tuttavia, la vitamina E può comportare seri benefici per la pelle. Poiché la vitamina E è solubile in olio (il che significa che può essere erogata attraverso o sotto forma di olio), incorporarla nella routine di cura della pelle attraverso oli e creme idratanti è uno dei modi migliori per utilizzare l'ingrediente.
Quando la vitamina E è abbinata alla vitamina C, sono ancora più efficaci come partner, motivo per cui molti sieri contengono entrambi. Se sei un principiante nell'uso della vitamina E, o se la tua pelle è molto sensibile, provala prima con una crema idratante (dato che i sieri sono tecnicamente in concentrazioni più elevate).
Crema Viso Natura Only con Vitamina E
Per un modo semplice e pulito di introdurre la vitamina E nella tua routine di cura della pelle, non cercare oltre, usa la Crema viso Miele di Manuka Natura Only !
Acquista oggi nel negozio online la tua crema viso ricca di antiossidanti!